Associazione Avvocati Amministrativisti Veneto Associazione Veneta degli Avvocati Amministrativisti
Cerca >> 
 Ultimo aggiornamento del sito: mercoledì 17 maggio 2017
Home arrow Responsabilità Erariale arrow Contributi arrow L'ATTIVITÀ DELLA CORTE DEI CONTI
Home
Associazione
Elenco associati
Seminari
Contattaci
Documenti
Links
Conferenze ed eventi
modulo iscrizione
Amministratore
L'ATTIVITÀ DELLA CORTE DEI CONTI PDF Stampa E-mail
domenica 19 agosto 2007

 Quando si parla della Corte dei conti, normalmente si pensa al giudizio di responsabilità. Il luogo dove si concentrano le angosce di molti amministratori pubblici.

Il giudizio pensionistico, invece, è ritenuto ancillare, rispetto al primo. Prova ne sia che, sulla base delle più recenti riforme, esso viene risolto in forma monocratica e non collegiale.

Certo è che, se non vi fosse il giudizio di responsabilità, verrebbero meno molte delle ragioni di mantenere questo giudice speciale. In un epoca in cui l'impiego pubblico è stato privatizzato e in cui  la giurisdizione sulla materia è stata affidata al giudice ordinario (secondo il rito del lavoro), perché mai dovrebbe esistere un apposito giudice delle pensioni dei dipendenti pubblici?

I dati, tuttavia, offrono uno spunto interessante. Se il lettore avrà la pazienza di interrogare il sito della Corte dei conti, limitatamente all'operato della Regione Veneto (scelta solo perché è quella in cui noi operiamo), verificherà che dal primo gennaio al 20 agosto 2007 la Sezione locale ha pronunciato 450 sentenze in materia previdenziale; solo 17, invece, sono state le sentenze in materia di responsabilità. Con questi numeri, ha senso mantenere un intero apparato giurisdizionale? 

Tanto più che il reclutamento dei giudici contabili non è inferiore a quello dei giudici amministrativi: nel 2005 sono stati banditi 30 posti di refendario per la Corte dei conti; altrettanti ne sono stati banditi nel giugno 2007.

Di contro, nel 2004 sono stati banditi 32 posti di refendario T.A.R. e nel 2007 altri 29 (oltre a due posti di Consigliere di Stato).

 

[nota: il presente contributo esprime riflessioni personali dell'estensore e non illustra alcuna posizione dell'Associazione

 

Ultimo aggiornamento ( lunedì 20 agosto 2007 )
 
< Prec.   Pros. >
Contenuti Multimediali
Associazione Avvocati Amministrativisti del Veneto tutti i diritti riservati