Associazione Avvocati Amministrativisti Veneto Associazione Veneta degli Avvocati Amministrativisti
Cerca >> 
 Ultimo aggiornamento del sito: mercoledì 17 maggio 2017
Home arrow Varie arrow Contributi arrow ANCORA IMPORTANTI NOVITÀ NORMATIVE: IL DECRETO LEGISLATIVO DI ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA 123/2006
Home
Associazione
Elenco associati
Seminari
Contattaci
Documenti
Links
Conferenze ed eventi
modulo iscrizione
Amministratore
ANCORA IMPORTANTI NOVITÀ NORMATIVE: IL DECRETO LEGISLATIVO DI ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA 123/2006 PDF Stampa E-mail
venerdì 30 aprile 2010

di FRANCESCO VOLPE

Segnalo che, nel supplemento alla G.U. del 23 aprile 2010, è stato pubblicato il d. lgs. 26 marzo 2010, n. 59, recante "attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno".

Si tratta di un testo normativo molto importante, dal momento che esso si applica "a qualunque attivita' economica, di carattere imprenditoriale o professionale, svolta senza vincolo di subordinazione, diretta allo scambio di beni o alla fornitura di altra prestazione anche a carattere intellettuale" e che non si applica  solo " a) alle attivita' connesse con l'esercizio di pubblici poteri, quando  e   stesse   implichino   una  partecipazione  diretta  e  specifica  all'esercizio  del  potere  pubblico  e  alle  funzioni che hanno per oggetto  la salvaguardia degli interessi generali dello Stato e delle
altre collettivita' pubbliche; b) alla disciplina fiscale delle attivita' di servizi; c)   ai   servizi  d'interesse  economico  generale  assicurati  alla  collettivita'  in  regime  di  esclusiva  da  soggetti  pubblici o da soggetti   privati,   ancorche'  scelti  con  procedura  ad  evidenza  pubblica,  che  operino  in luogo e sotto il controllo di un soggetto  pubblico".

Per "servizio", il testo normativo intende "qualsiasi  prestazione anche a carattere intellettuale svolta  in  forma  imprenditoriale  o  professionale,  fornita  senza vincolo  di subordinazione e normalmente fornita dietro retribuzione". 

Il decreto prevede (art. 10 - 27) delle norme generali che stabiliscono in che modo e secondo quali criteri, tendenzialmente volti a favorire la liberalizzazione delle attività, le autorizzazioni necessarie a compiere detti "servizi" debbano essere rilasciate; rivede, sia pure marginalmente, l'art. 19 della 241 (art. 85).

Gli articoli dal 28 al 35 stabiliscono principi generali inerenti alle modalità di svolgimento del servizio, volte ad evitare posizioni dominanti e a favorire la tutela del "consumatore".

La parte II del decreto, poi, è dedicata alla disciplina di puntuali attività. Tra esse figurano vari servizi professionali (tra cui quello degli avvocati), la somministrazione di alimenti e bevande, gli esercizi di vicinato, le vendite su aree pubbliche.

Resta salvo il potere diretto, delle amministrazioni regionali, di dare attuazione alla direttiva 123/2006; fino a che ciò non sarà avvenuto, si applicherà, appunto, il d. lgs. n. 59/2010 (art. 84).

 In conclusione, si tratta di un testo normativo di sicuro rilievo, soprattutto quando si tratta di far valere interessi legittimi pretensivi,  e sul quale dovremo concentrare la nostra attenzione.

 

 

 

 
< Prec.   Pros. >
Contenuti Multimediali
Associazione Avvocati Amministrativisti del Veneto tutti i diritti riservati